Piano Industriale 4.0: evento organizzato da Cignoli Elettroforniture a Torrazzetta

Il 23 Marzo, presso la località di Torrazzetta, si è svolta la conferenza relativa al Piano Industriale 4.0.

L’evento, organizzato da Cignoli Elettroforniture, ha visto diversi interventi molto interessanti e un partner tecnico d’eccezione: Siemens.

L’industria 4.0 introduce nuovi modelli di business digitale verso cui le imprese devono necessariamente puntare per ottimizzare i processi sia in termini di tempi, sia in termini di fatturato. La digitalizzazione delle fasi di progettazione e produzione permette di ridurre il time to market, aumentare la flessibilità nella personalizzazione delle linee produttive senza mai rinunciare alla qualità del prodotto, ottimizzare l’efficienza e incrementare la competitività.

Un fattore fondamentale del collegamento in rete delle macchine è la Cybersecurity: il nuovo trend della criminalità è quello di entrare nelle porte virtuali lasciate aperte da sistemi non all’altezza, per prendere “in ostaggio” intere linee di produzione.

Il 2017 rappresenta l’anno di svolta per l’Italia, grazie agli incentivi dello stato che, attraverso un super-ammortamento, favoriscono l’investimento in queste nuove tecnologie. I macchinari devono possedere alcune caratteristiche per poter rientrare in questo sgravo fiscale: controllo per mezzo di controllo numerico o PLC, interconnessione ai sistemi informatici di fabbrica, integrazione con il sistema logistico della fabbrica o con altre macchine, interfaccia uomo macchina semplici e intuitive, rispondere ai più recenti standard in termini di sicurezza.

Queste appena elencate sono obbligatorie, mentre di quelle che seguono il macchinario deve ottemperarne almeno due: sistemi di telemanutenzione e controllo remoto, monitoraggio continuo del processo, caratteristiche di integrazione tra macchina fisica e impianti con la modellizzazione e simulazione del proprio comportamento.

Se hai bisogno di supporto per portare la tua azienda nel futuro, non esitare a contattarci!

Guarda i video dell’evento Piano Industriale 4.0

Facebook
Twitter
LinkedIn