Il ruolo della luce nell’Interior Design

L’interior design costituisce uno dei punti di riferimento della progettazione delle abitazioni. È molto importante pianificare sapientemente tutti i dettagli degli spazi interni della propria abitazione o del proprio ambiente di lavoro, poiché essi influenzano come viviamo il quotidiano. La progettazione dell’interior design parte dall’analisi dei fattori estetici che prediligiamo, senza trascurare la funzionalità che lo spazio deve fornire. L’obiettivo principale dell’interior designer è quindi unire il buon gusto estetico con la praticità di utilizzo, in modo da creare uno spazio armonioso.

Karman sospensioni e applique per Interior Design di un Hotel in Grecia
Karman sospensioni e applique per Interior Design di un Hotel in Grecia

La luce nell’interior design

È facile rendersi conto che l’interior designer tiene quindi in alta considerazione la luce. Proprio l’illuminazione, infatti, riesce a creare degli spazi che possiamo definire a tutti gli effetti spazi creativi. Manipolando la percezione grazie alla luce, riesce a piegare alcune proporzioni e far percepire come più ampi, alcuni spazi che potrebbero risultare angusti.

In Cignoli lo sappiamo bene, visto che collaboriamo con tanti Interior Designer che si riforniscono presso lo showroom di Voghera. L’illuminazione riesce a creare atmosfere suggestive negli spazi interni, sia che si tratti di abitazioni, sia che ci si riferisca a spazi deputati alla vendita o al lavoro d’ufficio.
Ma perché è così importante l’interior design?

Lampada Wirering FormaFantasma by Flos interior design
Lampada Wirering FormaFantasma by Flos

L’interior design per sentirsi comodi e riempire gli spazi

Dentro una stanza bisogna sentirsi comodi. Occorre sperimentare sensazioni positive, quindi non parliamo soltanto di comodità fisica, ma anche di benessere mentale. Ecco perché anche piccoli dettagli e accessori possono fare la differenza.

Essi contribuiscono a dare un tocco personale che, unito ad altri elementi tipici dell’interior design, può veramente puntare sulla creatività degli ambienti. Non si tratta soltanto di riempire gli spazi vuoti in maniera casuale, ma di disporre gli elementi di arredamento per rendere un ambiente un qualcosa di fortemente evocativo ed emozionale.

Per esempio si possono aggiungere foto e specchi che da un lato riempiono gli spazi vuoti, e dall’altro lo sanno fare anche con stile, caratterizzandosi come elementi che colpiscono per la loro semplicità. E magari illuminarli con lampade spot per creare un gioco di luci e ombre.

Sono state fatte anche diverse ricerche scientifiche che hanno avuto come oggetto quella che potremmo definire a tutti gli effetti “l’arte dell’interior design”: è sempre risultato che l’armoniosa disposizione degli elementi negli interni aiuta a concentrarsi meglio e a ritrovare un senso di serenità.
Il fenomeno viene amplificato dalla personalizzazione.

Lampada-Parola-FontanaArte-interior-design
Lampada Parola by FontanaArte

Elementi per arredare gli spazi interni

Certamente non è facile raggiungere un giusto equilibrio tra caratteristiche estetiche e funzionalità di uno spazio. Tuttavia ci sono alcuni elementi che un designer esperto tiene sempre in considerazione, quando gli viene affidato il compito di arredare uno spazio interno secondo i canoni fondamentali dell’interior design.

Gli arredi dovrebbero essere delle giuste dimensioni, i materiali e le tecnologie utilizzati dovrebbero essere di buona qualità. Nell’ambiente ci dovrebbe essere la giusta acustica e si dovrebbe puntare in tutto e per tutto al raggiungimento di un grado elevato di comfort. I colori devono raccordarsi fra loro e, se si amano i colori accesi, è meglio relegarli a singoli oggetti di dimensioni relativamente contenute.

Allo stesso tempo si devono evitare gli ingombri degli spazi sovraffollati, bisogna adottare le corrette strategie per creare un buon rapporto tra i consumi energetici dell’ambiente che costruiamo con l’interior designer e il comfort che ne può derivare.

Nel nostro showroom di Voghera esponiamo ad esempio alcune lampade e lampadari tra tutti quelli disponibili a catalogo, per mostrare come la corretta illuminazione rende l’ambientazione fascinosa e funzionale, nel rispetto dell’ambiente e del risparmio energetico.

sospensione arbor icone luce interior design
Sospensione Arbor di Icone Luce

Conclusioni sull’Interior Design

L’interior design, insomma, media creativamente fra diverse esigenze e crea spazi all’interno dei quali non ci si sente soltanto degli ospiti di passaggio, ma che diventano parte integrante delle nostre storie di vita.

Vi lasciamo con il bellissimo video di Icone Luce, uno dei nostri marchi, che mostra con le immagini come l’Interior Design trasforma l’ambiente domestico in uno spazio sublime, in questo caso dal look molto futuristico.

Se vuoi approfondire l’argomento leggi l’articolo: Lampade design Pavia: arredare la casa con l’illuminazione.

Se hai bisogno di smaltire le lampade esauste senza inquinare ti ricordiamo che Cignoli Elettroforniture fa parte del consorzio Extralamp.

Share on facebook
Facebook
Share on twitter
Twitter
Share on linkedin
LinkedIn