Artemide è un brand famoso a livello internazionale che ha saputo, nel corso degli anni, unire sapientemente tradizione e innovazione. Le radici dell’azienda risalgono al 1960 e sin da subito i progetti sono stati ispirati da un equilibrio perfetto tra nuove tecnologie e tecniche artigianali.

Stranamente, anzi forse si dovrebbe dire magicamente, questi elementi così distanti appartenenti al passato e al futuro convivono con una naturalezza disarmante e ciò che rimane a chi guarda queste lampade è un incredibile senso di meraviglia.

La sintesi è un processo difficile da affrontare perchè si rischia inevitabilmente di omettere dettagli importanti: tuttavia nei prodotti Artemide tutto è reso chiaro dalla luce.

Andiamo quindi a vedere alcuni prodotti che riescono perfettamente ad esprimere questo concetto.

come-together-artemide-lampada-tavolo-cignoli-elettroforniture-casteggio-pavia-2

Lampada da tavolo Come Together Artemide

La lampada da tavolo Come Together di Artemide rielabora una delle forme più classiche e iconiche: quella della clessidra. Anticamente, in Egitto, lo strumento veniva utilizzato per misurare lo scorrere del tempo. Il materiale utilizzato era il vetro e, all’interno di due forme di coniche collegate tra loro, scorrevano granuli di sabbia che si trasferivano da sopra verso sotto.

Il design trasparente lo ritroviamo anche nella lampada che è costituita da polimeri nella struttura esterna e ciò crea un gioco di pieni e vuoti ipnotico: la luce della lampada catalizza lo sguardo, che però contemporaneamente può spaziare attraverso di essa.

Un’altra caratteristica che richiama in maniera diretta il modello a cui si ispira è il fatto che sia wireless. Come together si ricarica tramite porta USB-C ed ha un’autonomia fino a 16 ore.

La lampada da tavolo Come Together è in promozione nel nostro e-commerce.

empatia-artemide-lampada-tavolo-cignoli-elettroforniture-casteggio-pavia-1

Lampada da tavolo Empatia Artemide

La lampada da tavolo Empatia della marca Artemide è un altro esempio di tradizione rivisitata senza stravolgimenti particolari. Anzi, mai come in questo caso, un oggetto che è entrato per anni nelle case di ognuno di noi, viene valorizzato e portato nel futuro.

I contorni di questo elemento d’arredo sono subito riconoscibili perchè sembra di trovarsi di fronte ad una lampadina ad incandescenza dalle dimensioni generose. Tuttavia anzichè avere il filo in metallo per generare la luce si affida ad un cuore tecnologico a LED.

Il bulbo è realizzato in vetro soffiato secondo tecniche artigianali: ogni singolo prodotto è infatti un pezzo unico che presenta opacità particolari.

La lampada da tavolo Empatia la trovi in offerta sul nostro e-commerce.

empatia-artemide-lampadario-lampada-sospensione-cignoli-elettroforniture-casteggio-pavia-1

Lampadario – lampada a sospensione Empatia Artemide

Il lampadario – lampada a sospensione Empatia di Artemide va quasi controcorrente rispetto alla tipica illuminazione da soffitto e lo fa attraverso il design minimal di questo suo progetto. Ad un occhio distratto appare come un semplice globo di vetro senza arte, nè parte. Tuttavia quando si accende e si combina con altre unità ecco che avviene la vera magia.

Densità e trasparenze sembrano danzare e diventare vive attraverso la luce a LED che le irradia. Nessun abbaglio ma una luce che riempie e avvolge per rendere familiare ogni ambiente e accogliere chi vi abita.

Illuminazione in purezza grazie alla superficie del vetro che la accompagna senza mai essere una barriera impenetrabile.

Il lampadario – lampada a sospensione Empatia è in sconto nell’e-commerce.

Chlorophilia-artemide-lampadario-lampada-sospensione-cignoli-elettroforniture-casteggio-pavia-1

Lampadario – lampada a sospensione Chlorophilia Artemide

Il lampadario – lampada a sospensione Chlorophilia firmato Artemide reinterpreta la storia più recente nell’ambito dell’illuminazione: prende spunto dal design delle lampade da soffitto a foglia, tanto in voga alla fine degli anni ’80, e li trasforma secondo il gusto contemporaneo.

Le foglie che compongono il lampadario si fanno leggere grazie ad un sapiente gioco di trasparenze, dove le venature proiettano ombre suggestive verso l’alto: tutto sembra animarsi in una quiete che riproduce un habitat creato dalla luce.

Una summa di delicatezza e leggerezza, un luogo in cui sentirsi in piena sintonia con sè stessi.

Il lampadario – lampada a sospensione Chlorophilia è uno degli articoli da tenere in considerazione dentro l’e-commerce.

Leggi anche l’articolo: Team Building con Siemens nella splendida cornice dell’Isola d’Elba.