6 piantane FontanaArte per arredare gli ambienti interni

Le piantane FontanaArte sono davvero ciò che ci vuole per arredare con la luce. Questi prodotti riescono a valorizzare gli ambienti interni attraverso la luminosità che emanano, mettendo in risalto anche gli angoli che altrimenti passerebbero inosservati. Lampade da terra di questo genere rendono unica la nostra abitazione esaltandola. Questi modelli di FontanaArte si distinguono infatti per un design eccezionale e delle caratteristiche che li rendono prodotti versatili, adatti alle singole esigenze.

cignoli-elettroforniture-illuminazione-luce-design-fontanaarte-piantane-2

Equatore

La lampada Equatore può essere intesa come una sorta di interpretazione in stile contemporaneo di lampade classiche, quelle che presentavano il paralume in vetro. Si caratterizzano per un diffusore “vuoto”, dando un effetto molto suggestivo.

L’effetto luminoso è dato da due dischi che si trovano all’interno di una fascia metallica. La linea visibile sul paralume, per la sua forma e dimensione, rimanda idealmente alla linea dell’equatore. Molto bello è l’effetto luminoso che scaturisce dalla piantana FontanaArte, perché la luminosità è distribuita a strati grazie ad un rimando di schermi interni.

La lampada Equatore ha un disco inferiore che emette un fascio di luce verso il basso. Il disco superiore diffonde morbidamente la luce. Le tonalità della lampada possono essere fredde (versione grigio-cromo) o calde (versione tortora-rame).

cignoli-elettroforniture-illuminazione-luce-design-fontanaarte-piantane-3

Bianca

Tra le piantane FontanaArte, Bianca si distingue per il suo stile molto elegante. È costituita da un diffusore in vetro di colore bianco e la struttura della lampada ha una finitura satinata. Sulla superficie del diffusore sono presenti degli intagli dalla forma evocativa: somigliano a orme sul manto di neve.

Il vetro è lavorato in modo tale da presentare un pregiato effetto seta. Per quanto riguarda i diffusori, questi sono disponibili in diverse dimensioni: il più grande è di 50 centimetri di diametro. Anche il resto della piantana FontanaArte è verniciata in bianco per offrire continuità con la parte superiore che diffonde una luce accogliente.

cignoli-elettroforniture-illuminazione-luce-design-fontanaarte-piantane-4

Cheshire

Un’altra piantana FontanaArte da tenere in considerazione è Cheshire. La lampada è un capolavoro di essenzialità di ispirazione nordica: coniuga perfettamente funzionalità ed estetica senza fronzoli.

La calotta è composta di policarbonato opalino e la scelta di tale materiale non è casuale, in quanto conferisce morbidezza alla luce emessa dalla lampada.

cignoli-elettroforniture-illuminazione-luce-design-fontanaarte-piantane-5

Tripod

La lampada da terra Tripod di FontanaArte ha delle gambe molto sottili ed eleganti allo stesso tempo. Una composizione longilinea che si sviluppa in verticale che comunica un senso di leggerezza anche s,e contemporaneamente, questo prodotto appare molto stabile.

È ispirato all’antico tripode greco: simbolo di ospitalità nell’antichità. Sulla sommità di ogni sostegno ci sono sorgenti luminose a LED. Il design dei diffusori risulta molto particolare ed emettono  fasci di luce diretta oppure fasci di luce che si possono orientare a piacimento. Il sostegno di maggiore lunghezza termina con una sfera in vetro che emana luce diffusa.

La struttura è nera e i diffusori sono rivestiti di ottone dando così un tocco luxury. I cavi di alimentazione scorrono all’interno delle gambe, in modo da essere completamente nascosti alla vista.

cignoli-elettroforniture-illuminazione-luce-design-fontanaarte-piantane-6

Falena

Falena si contraddistingue per la sua leggerezza e per la sua eleganza. La piantana FontanaArte è una presenza discreta, ma che arricchisce decisamente l’interno in cui viene collocata.

Sono orientabili sia la struttura che le alette diffusori: così facendo la luce può essere gestita totalmente per direzionarla come si preferisce. La duttilità di questa lampada è infatti la sua caratteristica principale. Il corpo è in metallo cromato e le alette sono in alluminio anodizzato.

cignoli-elettroforniture-illuminazione-luce-design-fontanaarte-piantane-7

Nobi

Un’altra piantana molto interessante di FontanaArte è Nobi. La lampada è formata da una circonferenza in metallo cromato e da un diffusore di forma circolare. Il diffusore è composto da gusci in vetro stampato. Innovazione è il concetto chiave che ha ispirato questo modello, infatti la struttura interna è molto complessa, anche se non si nota dall’esterno.

Analizzandola vediamo che ci sono delle piccole pinze fissate alla struttura metallica con due perni: su questi poggia la sorgente da cui scaturisce la luce. Attraverso il sistema di pinze la lampada può essere ruotata. La piantana FontanaArte offre soluzioni di design ricercato miste ad un elevata funzionalità.

Nobi è disponibile anche in una versione con lampade a LED.

Se vuoi saperne di più su come sfruttare al meglio la luce leggi l’articolo: Lampadari Pavia: il ruolo chiave della luce negli ambienti.

Se sei un installatore e hai bisogno di liberarti delle lampade esauste nel rispetto dell’ambiente Cignoli Elettroforniture fa parte del consorzio Extralamp.

2019-01-22T14:32:17+00:00