Qualcosa di inaspettato rende una giornata memorabile. Le 5 applique da parete imprevedibili di Pallucco rendono concreto il concetto appena espresso. Un ambiente è la somma di svariati elementi che, solitamente, non offrono chissà quali spunti di originalità: pensiamo ad esempio alle cassettiere, ai divani, alle poltrone, alle credenze, alle librerie e alle scrivanie. Tutto è bilanciato forse in maniera un pò troppo statica e monotona.

In una equazione perfetta introdurre una variabile estrosa ed originale rappresenta da un lato un rischio, ma dall’altro dimostra carattere e personalità e trasforma una stanza rendendola unica nel suo genere. Il compito delle 5 applique da parete imprevedibili di Pallucco è proprio questo e declinano la nozione di illuminazione apparentemente semplice, in forme ardite e soluzioni d’arredo che rendono la luce protagonista.

L’illuminazione non ha solo una sfaccettatura, ovvero quella per cui tutto deve essere piegato esclusivamente alla funzionalità anzi, come un dado dalle molteplici facce, le applique da parete possono mostrare diversi tratti di una personalità composita e manifestare sogni, desideri e punti di forza del padrone di casa.

5-applique-da-parete-imprevedibili-di-pallucco-cignoli-elettroforniture-pavia-6

Applique da parete Pallucco Ròtea

Il termine “eclissi” proviene dalla lingua greca ed è composto dalla preposizione “ek” e da “leipein”: la traduzione della prima parola è “da” che indica un moto da luogo, mentre della seconda è “celarsi”, “allontanarsi”. Durante l’eclissi un corpo celeste si mette in mezzo tra la fonte di luce, solitamente il sole, e l’osservatore. Quindi quest’ultimo vede una striscia di luce perimetrale che emana luce che si irradia nel cosmo circostante.

La applique da parete Pallucco Ròtea porta il meraviglioso fenomeno astronomico direttamente sul muro di casa nostra. Un disco di metallo concavo scherma la luce verso l’esterno e le permette di diffondersi in maniera diversa in base all’inclinazione: grazie al perno centrale di forma sferica l’illuminazione è completamente direzionabile. Possiamo quindi decidere di lasciare il disco al centro e perpendicolare al muro per avere esattamente l’effetto eclissi con la luce che si irradia come un cerchio luminescente intorno, oppure avvicinare una delle estremità al muro facendo sì che venga proiettato un fascio luminoso lungo la parete.

5-applique-da-parete-imprevedibili-di-pallucco-cignoli-elettroforniture-pavia-1

Applique da parete Pallucco Totem

Le forme dei poligoni semplici sono quelle che conosciamo sin da quando siamo piccoli giocando con i triangoli, i quadrati, i rettangoli e i cerchi. Inoltre tali figure geometriche sin dall’alba dei tempi rappresentano un modo primitivo di esprimersi attraverso rappresentazioni stilizzate: le pitture rupestri e i disegni dei bambini sono piene di poligoni bidimensionali. Quindi le sagome hanno il potere di collegarci non solo al nostro io bambino, ma anche alla terra e al creato.

La applique da parete Pallucco Totem riunisce tutti questi simboli in una gerarchia totemica e, contemplando la lampada da parete, si ha l’impressione di essere collegati ad un tutto la cui manifestazione sta nella luce diffusa che si proietta sul muro. I moduli della lampada da parete possono essere ordinati a nostro piacimento: infinite combinazioni imprevedibili.

5-applique-da-parete-imprevedibili-di-pallucco-cignoli-elettroforniture-pavia-2

Applique da parete Pallucco Crinolina

Un grande elemento di imprevedibilità sono i pieni e i vuoti nella loro più grande accezione. Immaginate di voler fare un dolce e siete convinti di avere tutti gli ingredienti, invece aprendo il frigo scoprite che è vuoto. Quindi in modo del tutto imprevedibile siete costretti a uscire per fare la spesa e magari farete un incontro che vi cambierà la vita. Pieni e vuoti sono le due pedine con cui gioca la applique da parete Pallucco Crinolina: lungo la superficie del paralume in metallo si alternano come in una scacchiera dove però tutto è perfettamente bilanciato.

La lampada da parete è la rappresentazione concreta che vi può essere armonia in degli opposti così naturalmente distanti e apparentemente irriducibili ad una sintesi. Il design è di Susanne Philippson e i diffusori in PVC sono in tonalità oro per dare un aspetto caldo alla luce emanata.

5-applique-da-parete-imprevedibili-di-pallucco-cignoli-elettroforniture-pavia-3

Applique da parete Pallucco Fold

Un altro aspetto del nostro puzzle di imprevedibilità può essere dato da una superficie riflettente. Se vi siete mai trovati in un parco divertimenti conoscerete sicuramente i cosiddetti specchi deformanti, dove restiamo a bocca aperta mentre ogni volta ci viene restituita un’immagine alterata del corpo. Se provate a prendere il bollilatte, oppure provate a specchiarvi nelle maniglie cromate degli sportelli della cucina noterete altrettante alterazioni delle forme.

La applique da parete Pallucco Fold esalta tutto questo presentandosi con una superficie in acciaio inox a specchio “Super Mirror” che riflette l’ambiente andando a giocare con particolari effetti ottici. Quando la luce è accesa il suo effetto illuminante è ulteriormente potenziato dal materiale di cui è composta la lampada da parete.

5-applique-da-parete-imprevedibili-di-pallucco-cignoli-elettroforniture-pavia-5

Applique da parete Pallucco Graffiti

Immaginate adesso di camminare per le strade di una città meravigliosa, magari una bella capitale europea, svoltate un angolo e vi trovate di fronte a dei graffiti fatti a regola d’arte. Cercate di seguirne magari le linee spigolose e ogni volta queste vi sorprendono prendendo imprevedibilmente direzioni inaspettate. La applique da parete Pallucco Graffiti ha il suo fulcro proprio nel caos apparente delle linee in acciaio inox.

Il corpo principale della lampada da parete è magnetico quindi potete sbizzarrirvi a inclinare e spostare le bacchette come volete dando vita a vere e proprie opere di street art sul vostro muro. L’intuizione geniale che sta alla base di tutto questo è di Kazuhiro Yamanaka e, seppure l’idea sia davvero semplice, il risultato è straordinario.

Leggi anche l’articolo: 5 lampade a sospensione Flos spaziali.