Ci sono ancora alcune aziende che danno la giusta importanza all’idea e questo si nota soprattutto nelle lampade artigianali Catellani e Smith. Troppo spesso avviene che il processo produttivo imponga dei dettami ai designer, snaturandone in piccola misura o stravolgendone completamente le intuizioni.

La mission del brand fondato da Enzo Catellani e Logan Smith è un motto puro, senza compromessi, un pò come la luce stessa: “La luce la fa la lampadina. Noi facciamo la lampada che dà forma a quella luce. Costruiamo con le mani. Così ogni lampada è quella lampada. Abbiamo tutta la luce che serve per vincere il buio.”

Il saper fare delle mani ha un sapore antico, eppure i prodotti del marchio riescono sempre ad essere ben calati nella dimensione contemporanea. Andiamo quindi a vedere le lampade artigianali Catellani e Smith.

fil-de-fer-catellani-smith-lampada-terra-piantana-cignoli-elettroforniture-casteggio-pavia-1

Lampada da terra – piantana Fil de Fer Catellani e Smith

La lampada da terra – piantana Fil de Fer Catellani e Smith è una gioia per gli occhi: ha la forma familiare di un gomitolo dove il filo di alluminio sostituisce idealmente quello in tessuto. Una sfera di luce che, una volta accesa, mette allegria rendendo calda e accogliente ogni stanza.

La piantana sembra invitarci a giocare con lei e con la luce che proietta in maniera sincera, un pò come quando eravamo bambini e ci divertivamo a mettere le luci e le palline sull’albero di Natale.

La mano artigianale si vede nella tecnica di intreccio del filo di alluminio per costruire linee che fluttuano tra pieni e vuoti: questi poi vengono magicamente irradiati negli ambienti grazie alle lampadine a LED.

La lampada da terra Fil de Fer è in offerta nel nostro e-commerce.

stchu-moon-catellani-smith-lampada-parete-applique-cignoli-elettroforniture-casteggio-pavia-1

Lampada da parete – applique Stchu Moon Catellani e Smith

La lampada da parete – applique Stchu Moon Catellani e Smith sembra quasi di provenienza extra-terrestre: averla in casa è molto suggestivo perchè sembra di possedere uno spicchio del satellite che ruota intorno alla Terra.

La superficie interna dell’applique è lavorata in modo tale che i rilievi e la superficie irregolare riflettano la luce in una maniera assolutamente inedita. Ogni volta che si accende la si contempla con una certa meraviglia sempre nuova.

L’alluminio è quindi trattato con sapienza per esaltare le potenzialità di illuminazione e l’estetica.

La lampada da parete Stchu Moon è a prezzo scontato nell’e-commerce.

wa-wa-catellani-smith-lampada-terra-piantana-cignoli-elettroforniture-casteggio-pavia-1

Lampada da terra – Piantana Wa Wa Catellani e Smith

La lampada da terra – piantana Wa Wa Catellani e Smith ci induce a guardarla così com’è spoglia, come a rivelarci che la vera protagonista resta sempre la luce. Eppure ogni elemento, anche il più piccolo di essa, è studiato nei minimi dettagli: particolari che fanno la differenza anche su una struttura filiforme.

Equilibri che si trovano solo con la passione insita nel creare un oggetto da un parte di un artigiano, perchè alla fine costui vi trasferisce una parte di quel sentimento che rimane impressa nel prodotto.

La piantana ha questo nome perchè una signora orientale, vedendola esposta a Francoforte ha esclamato “Wa, Wa” la cui traduzione è “perfetto, perfetto”.

La lampada da terra Wa Wa è acquistabile online nell’e-commerce.

herem-catellani-smith-lampada-tavolo-cignoli-elettroforniture-casteggio-pavia-1

Lampada da tavolo Herem Catellani e Smith

La lampada da tavolo Herem Catellani e Smith sembra un oggetto fuori dal tempo, quasi come i rettili: guardandoli sembra di tornare immediatamente alla preistoria e infatti li associamo ai dinosauri ancora oggi.

La caratteristica principale di Herem è insita nel suo ricordare un cobra sia per il suo andamento sinuoso e flessibile, sia per la sua testa: una piastra ovale che contiene la luce. Il sapore artigianale qui è dato dalla lavorazione dell’ottone naturale che lascia le tipiche striature.

Questa favolosa creazione è dotata di luce LED con tecnologia touch-less dimmer.

La lampada da tavolo Herem è in promozione sull’e-commerce.

Leggi anche l’articolo: Lampade Artemide: la tradizione incontra l’innovazione.