Le lampade Karman sono dei pezzi unici in fatto di design: riescono a creare uno stupore sempre nuovo in chi le osserva, soprendendo e a volte spiazzando. Questo è probabilmente dovuto al loro saper miscelare sapientemente elementi creativi con elementi tradizionali, rivisitando le forme in maniera inedita.

L’operazione tende ad unire l’estetica piacevole alla funzione principale di simili complementi d’arredo: l’illuminazione funzionale. Questa può essere calata in diversi ambienti, sia outdoor che indoor, per renderli accoglienti.

La linea del brand Karman comprende lampade da tavolo e lampade da terra – piantane. Scopriamo insieme alcuni dei design più incredibili creati dall’originale verve di questo marchio.

amarcord-karman-lampada-tavolo-cignoli-elettroforniture-casteggio-pavia-1

Lampada da tavolo Amarcord Karman

La lampada da tavolo Amarcord Karman è un tributo all’artigianalità del passato e, precisamente, alla sinuosità delle lampade ad olio. Il caratteristico vetro mantiene le sue linee anche in questa versione attualizzata.

La superficie trasparente viene solamente trattata con un’opacizzazione per evitare che dia fastidio agli occhi: questa accortezza tecnica rende l’illuminazione morbida.

La base di Amarcord è un cubo in cemento bianco che crea un contrasto unico tra la sua solidità e il carattere etereo della parte superiore.

Il design è frutto dell’idea di Matteo Ugolini che genera un equilibrio perfetto unendo la leggerezza del vetro alla concretezza delle linee rigide della base.

Scopri la promozione sulla lampada da tavolo Amarcord nell’e-commerce.

cignoli-elettroforniture-illuminazione-lampada-da-tavolo-bacco-karman

Lampada da tavolo Bacco Karman

La lampada da tavolo Bacco del brand Karman prende spunto dalla quotidianità, conferendo ad un oggetto comune una raffinatezza incredibile.

In questo caso infatti, il designer Matteo Ugolini, dona alla bottiglia di vino una vita nuova, trasformandola in un elemento di design davvero stiloso.

Il nome Bacco si deve non solo alla scelta della forma, ma anche al fatto che la lampada è perfetta per essere posizionata al centro di un tavolo in un momento conviviale, oppure magari durante una cena romantica: la luce soffusa che emette crea un’atmosfera inebriante.

La fonte di luce di Bacco è a LED ed è alimentata da batterie ricaricabili: ciò permette di avere un’autonomia di ben sei ore.

Scopri la promozione sulla lampada da tavolo Bacco nell’e-commerce.

tobia-karman-lampada-terra-piantana-cignoli-elettroforniture-casteggio-pavia-1

Lampada da terra – piantana Tobia Karman

La lampada da terra – piantana Tobia realizzata da Karman è unica nel suo genere e riesce in un’operazione a dir poco ardita: trasformare un attrezzo di lavoro in un elemento di illuminazione.

In questo caso l’intuizione del designer Matteo Ugolini prende spunto dal mondo dell’agricoltura, rappresentandolo attraverso alcuni strumenti tipici quali la pala, il rastrello e il forcone.

Ognuno di essi viene ridestinato e avviato verso una nuova esistenza: in fondo ripredendo il concetto stesso alla base dell’agricoltura, dove si lavora la terra proprio per far nascere semi e piante.

Tobia ha il corpo principale in tecnopolimero bianco ed è dotata di un supporto con struttura in acciaio che la sorregge.

Scopri la promozione sulla lampada da terra – piantana Tobia nell’e-commerce.

gervaso-karman-lampada-terra-piantana-cignoli-elettroforniture-casteggio-pavia-1

Lampada da terra – piantana Gervaso Karman

La lampada da terra – piantana Gervaso del marchio di illuminazione Karman segue in parte la filosofia della ridestinazione degli oggetti, aggiungendo però nuove caratteristiche tecnologiche. Partendo infatti da qualcosa di comune come un vaso, la mente di Matteo Ugolini ha pensato di dotarlo di luci per renderlo ancora più utile.

Di conseguenza l’oggetto acquisisce la doppia valenza di contenitore per proteggere e far crescere la pianta al suo interno, e di lampada per segnare i sentieri del giardino. Le luci circolari a LED sembrano quasi alimentate proprio dalla forza vitale della pianta.

Il materiale impiegato per realizzare Gervaso è il cemento sulla cui superficie compaiono delle decorazioni.

Scopri la promozione sulla lampada da terra – piantana Gervaso nell’e-commerce.

Leggi anche l’articolo: Le lampade artigianali Catellani e Smith.