Fontana Arte: profili di luce

Le lampade si possono declinare in forme molto diverse tra loro e quelle di FontanaArte mettono in risalto i profili di luce. Le linee che delimitano queste lampade sono solitamente morbide e seguono linee curve e aggraziate. Trasmettono un’eleganza e una classe incredibile e sono perfette come complemento d’arredo per gli ambienti che necessitano un’illuminazione più soffusa e delicata.

Il design di ogni singola lampada è perfettamente studiato per poterle immergere in una stanza senza mai alterarne l’equilibrio, anzi sembra che proprio i prodotti FontanaArte siano l’origine stessa dell’armonia.

Andiamo a scoprire le creazioni di questo brand.

io-fontana-arte-lampada-parete-applique-cignoli-elettroforniture-casteggio-pavia-2

Lampada da parete Io FontanaArte

La lampada da parete Io del brand FontanaArte sembra un lembo leggero che si adagia sul muro in maniera delicata. A chi la guarda dà l’impressione di restare in sospensione tra la concretezza della parete e le leggiadria della luce. Il profilo di illuminazione che ne scaturisce è un’irradiazione proiettata in alto dal carattere quasi intimo.

Una delle caratteristiche principali di Io è la sua orientabilità che le permette di creare giochi di luce suggestivi grazie al doppio asse di rotazione: il corpo della lampada può ruotare sia a 360° gradi, sia lungo l’asse verticale proiettando così un fascio più o meno ampio e diffuso.

Il design è frutto dell’idea dello studio Claesson Koivisto Rune e la lampada ha una struttura in alluminio pressofuso. Inoltre il diffusore presenta l’interno in cromia bianca per riflettere al meglio la luce.

Non farti sfuggire l’occasione di acquistare la lampada da parete Io sul nostro e-commerce.

pirellina-fontana-arte-lampada-tavolo-cignoli-elettroforniture-casteggio-pavia-1

Lampada da tavolo Pirellina FontanaArte

La lampada da tavolo Pirellina del marchio FontanaArte si può definire come un grattacielo in miniatura: il suo profilo disegna infatti le forme delle immense costruzioni, ma lo fa con garbo e con uno stile incredibile che ha resistito al passare del tempo.

Il design originale si deve infatti all’idea geniale di Giò Ponti che nel 1967 ha concepito Pirellina. Un’icona che richiama il famoso edificio a cui deve il nome, riconoscibile anche nella struttura in vetro curvato. Quest’ultimo è lavorato in modo tale che sembrano affacciarsi tante finestre sulla sua superficie.

La montatura è in ottone nichelato satinato.

La lampada da tavolo Pirellina si trova in offerta sull’e-commerce.

uovo-fontana-arte-lampada-tavolo-cignoli-elettroforniture-casteggio-pavia-1

Lampada da tavolo Uovo FontanaArte

La lampada da tavolo Uovo by FontanaArte prende la sua forma dalla natura e il suo profilo di luce racchiude in sè quella curvatura che è al contempo simmetria e asimettria. Un bilanciamento che sembra perfetto e che si inserisce perfettamente nella dimensione della casa.

Il guscio racchiude la luce che è fonte di vita, proprio come l’uovo protegge i piccoli pulcini. Questa lampada da tavolo restituisce un’illuminazione morbida, accogliente e calda. Il senso di leggerezza è dato dal materiale utilizzato per il diffusore che è in vetro soffiato bianco satinato.

Il design di deve a Ben Swildens che prende spunto da una bozza del 1972 ritrovata negli archivi del brand.

La lampada da tavolo Uovo è in promozione nell’e-commerce.

lunaire-fontana-arte-lampada-parete-applique-cignoli-elettroforniture-casteggio-pavia-1

Lampada da parete Lunaire FontanaArte

La lampada da parete Lunaire prodotta da FontanaArte è l’apoteosi del concetto di profilo di luce infatti, attraverso la modifica della posizione del riflettore, ricrea lo stupefacente evento dell’eclissi. Un disco luminoso che immette nell’ambiente una luce tenue da osservare e da seguire con lo sguardo per carpire cosa si cela in quell’aura misteriosa.

L’applique è costituita da due dischi: quando quello di dimensioni minori viene chiuso, ossia spostato verso la parete, la luce si diffonde da dietro andando a oscurare il centro.

Il design si deve a Ferreòl Babin che ha concepito anche un meccanismo di facile utilizzo per alternarne le modalità di illuminazione. Basta azionare il perno posto sulla parte frontale.

La struttura della lampada è in alluminio.

La lampada da parete Lunaire è in offerta sull’e-commerce.

Leggi anche l’articolo: Il design stupefacente delle lampade Karman.

Facebook
Twitter
LinkedIn