Canali di luce: 5 lampade da parete Zafferano Italia

Le lampade da parete del brand Zafferano Italia creano dei singolari e affascinanti canali di luce. Da sempre, da tempo immemore, è insita nell’uomo la voglia di controllare la luce e possederne la potenza. Chi non ha sognato, almeno una volta, di disporre a proprio piacimento di fulmini e saette come Zeus Padre degli Dei dell’Olimpo?

Una sostanza immateriale che sembra impossibile da piegare alla volontà mortale. Eppure, attraverso gli elementi di illuminazione ideati da Zafferano Italia, riusciamo a incanalare l’energia, dargli una direzione, costringerla in una forma.

Le lampade da parete che vi mostriamo sono il trionfo dell’ingegno umano, che ha vinto la sfida di utilizzare la luce per migliorare le sue condizioni di vita.

Canali-di-luce-5-lampade-da-parete-Zafferano-Italia-1

Lampada da parete Zafferano Italia Tunnel

La lampada da parete Zafferano Italia Tunnel fa scorrere la luce dentro una galleria. Un vuoto riempito dalla luce come se lei stessa l’avesse ricavato. Resta solo il perimetro a forma di cilindro o di parallelepipedo che costituisce un riparo: la luce permea gli spazi concedendosi, tuttavia è schiva e resta nel suo guscio separata perchè ha una natura che è altra da noi.

Compito dell’uomo resta quello di invocarla quale valida alleata. Il design richiama quello delle gallerie scavate all’interno delle montagne che si vedono lungo le strade. Uno spazio che ne apre un altro: la piatta superficie della parete si arricchisce così di elementi estetici inediti.

La lampada da parete Tunnel ha la struttura in alluminio disponibile in bianco o grigio scuro, il diffusore in policarbonato e la sorgente luminosa a LED.

Canali-di-luce-5-lampade-da-parete-Zafferano-Italia-3

Lampada da parete Zafferano Italia Home

La lampada da parete Zafferano Italia Home è uno scrigno di luce. Un preziosissimo tesoro in cui un’entità superiore sembra essere riuscita a confinare qualcosa di potente e magico. Questo dono è stato poi tramandato all’uomo che ne fa vanto e sfoggio lungo le pareti della sua abitazione, ovvero del suo tempio.

Una gabbia di luce dai contorni netti, dalle sbarre decise tuttavia non pienamente in grado di contenere ciò che dovrebbero custodire. La luce si espande e diventa protagonista dell’ambiente.

La lampada da parete Home si presenta con un corpo in alluminio e diffusore in vetro pressato. Può essere installata sia in spazi interni, che esterni.

Canali-di-luce-5-lampade-da-parete-Zafferano-Italia-4

Lampada da parete Zafferano Italia Box

La lampada da parete Zafferano Italia Box congiunge sacro e profano. Sembra che un avventuriero sprovveduto, dovendo catturare una sorgente di luce eterea, abbia utilizzato il primo oggetto che avesse a portata di mano per portare a fine il suo compito.

La chiusura della lampada e il vetro satinato ricordano oggetti di uso domestico, con un riferimento particolare alla cucina. Sembra un mix tra una teglia e un barattolo sottovuoto.

Ecco dove sta l’unicità di questa lampada: conferire l’onore delle armi nella sfida contro gli elementi ad un oggetto comune.

La lampada da parete Box è disponibile in forma quadrata e rotonda e si propone in diversi colori: neutro, rosso, blu, arancione, verde e giallo.

Canali-di-luce-5-lampade-da-parete-Zafferano-Italia-5

Lampada da parete Zafferano Italia Stola

La lampada da parete Zafferano Italia Stola è un raggio che segue in toto l’inclinazione di chi ne ha domato l’essenza. La sua principale caratteristica è infatti l’orientabilità per concentrare il flusso energetico in una determinata direzione.

Un potere direttamente a disposizione dell’uomo e della sua capacità di focalizzarlo su un dettaglio unico presente in un ambiente, oppure su un libro misterioso che contiene antiche formule, chissà.

La lampada da parete Stola ha la parte principale in alluminio nelle cromie bianco opaco, grigio scuro o corten. La fonte luminosa è a LED e il diffusore è composto da policarbonato.

Canali-di-luce-5-lampade-da-parete-Zafferano-Italia-2

Lampada da parete Zafferano Italia Dado Magneto

La lampada da parete Zafferano Italia Dado Magneto è un cubo di pura luce. Sembra quasi che un leggendario fabbro sia stato in grado di scolpire la sostanza lucente, dandole una forma semplice. Noi pensiamo di vederne sempre le stesse facce, ma la luce trasla, si mescola, muta.

L’uomo ha deciso di mettere a frutto le sue conoscenze fisiche per evitare il contatto diretto con una materia così imprevedibile, andando a costruire una base magnetica che lo trattiene sospeso. Cubo indefinibile, reso poi definito e intelligibile.

La lampada Dado Magneto è in vetro soffiato triplex satinato. La base metallica si può scegliere con finiture cromate, in nichel satinato o verniciate in bianco opaco.

Leggi anche l’articolo: Lampade a sospensione Panzeri: coniugazioni di luce.

Facebook
Twitter
LinkedIn