5 lampade a soffitto by Artemide

Le lampade a soffitto hanno la funzione primaria di illuminare gli ambienti, tuttavia con il tempo siamo sempre stati più abituati a considerarle dei veri e propri oggetti di arredamento. I diversi tipi di lampadari non sono più una mera fonte di luce, ma si estendono nello spazio con un carattere deciso e originale.

Il design che contraddistingue le lampade a soffitto viene pensato quindi per dare vita a forme che fanno stupire e, a livello funzionale, per determinare un punto luminoso più o meno diretto o soffuso. Grazie alla possibilità di scelta che ci offre un grande marchio come Artemide, possiamo decidere che atmosfera vogliamo dare ad un preciso ambiente della nostra casa.

Il brand è completamente Made in Italy e venne fondato nel 1960 da Ernesto Gismondi. Il gruppo Artemide ha sede a Pregnana Milanese e possiamo riassumere a grandi linee le collezioni del marchio con una frase: la luce umana e il sapere antico si fondono con la tecnologia all’avanguardia. Andiamo quindi a scoprire insieme le lampade a soffitto più belle di Artemide.

5-lampade-a-soffitto-by-Artemide-cignoli-elettroforniture-pavia-1

Incipit

Cominciare con la lampada Incipit di Artemide è davvero un ottimo inizio. Il design della lampada è sinonimo di sintesi minimale e gli intrecci di vuoti e pieni la fanno inserire armonicamente nello spazio. Ricorda quasi uno di quegli antichi cestini in vimini, ma ultra-moderno. La struttura principale è in alluminio ed è qui che il LED è situato, mentre l’intrecciarsi delle circonferenze orizzontali con gli elementi verticali è realizzato in pressofusione. Il fiore all’occhiello di Incipit è la camera di miscelazione di dimensioni ridotte: in questo modo le prestazioni ottiche di luce darklight e downlight sono di ottimo livello. Ad esempio la variante in colore bianco, che presenta ampie aperture, emette una luce morbida con effetto downlight.

5-lampade-a-soffitto-by-Artemide-cignoli-elettroforniture-pavia-2

Calipso

Avere un pianeta sul soffitto è meraviglioso: Calipso è proprio questo. La sua forma è ispirata direttamente dal satellite della terra, ovvero la luna. Un algoritmo genera forme in rapporto  geometrico non euclideo ma frattale che, nell’insieme, danno vita a qualcosa che somiglia ad un organismo. La lampada a soffitto Calipso suscita grande emozione in chi la contempla e il comfort della luce che emana è unico. Questo prodotto è stato concepito per essere installato sia in ambito domestico, che professionale.

5-lampade-a-soffitto-by-Artemide-cignoli-elettroforniture-pavia-3

Cosmic Angel

Cosmic Angel ci fa viaggiare ancora nello spazio: come suggerisce il nome sembra davvero di vedere l’ala di un angelo che si distende nel cosmo e lo attraversa. Il telaio di questa lampada a soffitto è una lamina sottile di color argento e tiene sospese due gocce che ricordano il mercurio liquido. L’effetto che suscita la lampada di Artemide è che sembra librarsi in volo su un sostegno fatto di pura e semplice aria. I materiali che compongono Cosmic Angel sono termoplastici nel corpo lampada, mentre i corpi illuminanti sono in alluminio pressofuso e infine il diffusore è in metacrilato opalino.

5-lampade-a-soffitto-by-Artemide-cignoli-elettroforniture-pavia-4

Decomposé Light Soffitto

Decomposè è una lampada da soffitto del marchio Artemide che gioca sul concetto di destrutturazione: la struttura tubolare si sfalda in anelli via via di spessore minore, in un movimento che va dall’alto verso il basso. Sembra che la lampada aneli a toccare il pavimento ma non riuscirà mai a raggiungerlo, o forse l’ha già fatto attraverso le particelle della sua materia che non percepiamo perchè sempre più sottili ed eteree. La luce che restituisce Decomposè crea un’atmosfera particolare, in quanto questa viene scomposta su ogni anello: siamo di fronte ad ombre circolari che danzano. La lampada da soffitto si presenta in varie colorazioni tra cui arancio, grigio fumè, rosso e oro e la linea di prodotti prevede anche varianti da tavolo e piantane da terra.

5-lampade-a-soffitto-by-Artemide-cignoli-elettroforniture-pavia-5

Pirce Soffitto

Artemide Pirce è un modello di lampada da soffitto realizzato dal designer Giuseppe Maurizio Scutellà. Le linee che compongono questa lampada di Artemide sono sorprendenti: seguire il profilo di Pirce è come scivolare lungo una montagna russa, oppure come assistere alla smaterializzazione verso il basso di un astronave. Le volute a forma di disco sembrano cadere come una spirale morbida richiamata dalla gravità e danno vita a strabilianti effetti di luce e ombra. Grazie al suo design Pirce è la soluzione perfetta per illuminare qualunque ambiente che sia il soggiorno o la camera da letto. La fonte di luce che fa da cuore alla lampada da soffitto è ad emissione indiretta.

Se vuoi vedere altri lampadari leggi l’articolo: 5 lampadari a sospensione incredibilmente belli by Ingo Maurer.

2019-03-07T12:23:11+00:00