Le scintille esistono da sempre e le lampade da parete Vibia sono sprazzi di luce ordinati. Sin dall’alba dei tempi l’uomo comprese il valore del fuoco: l’attrito dato dallo sfregamento di due pezzi di legno generava una flebile fiamma che poi divampava. Poi in uno stadio evolutivo più avanzato capì che sbattendo due rocce generava dei guizzi di luce, ossia le scintille.

Adesso riusciamo a generare il tutto con procedimenti molto più semplici che non richiedono particolare manualità, però la base è sempre la stessa: basti pensare a quando facciamo girare la rotellina dell’accendino dove le scintille avviano la combustione del gas.

Solitamente queste particelle luminose non seguono un andamento preciso come quelle che generano dai bastoncini di stelle filanti a Capodanno, tuttavia Vibia riesce a riempire un muro di scintille fermandole nel tempo e nello spazio con bellezza e armonia.

Lampade-da-parete-Vibia-scintille-ordinate-cignoli-elettroforniture-pavia-casteggio-voghera-5

Lampada da parete Set Vibia

Le scintille sono spesso sinonimo di festa e creano allegria con quel loro movimento sfuggente e vivo. La lampada da parete Set di Vibia anima l’ambiente allo stesso modo alternando luci e ombre in un gioco di chiaro scuri. Ogni pezzo della lampada può essere disposto a piacimento per creare qualcosa di unico e irripetibile. Tutto questo si traduce in una libertà di personalizzazione rarissima da trovare nei prodotti di altre marche, che rispecchia la natura capricciosa delle stelle filanti: non ci saranno mai due di esse che bruciano allo stesso modo.

Il designer J. Ll Xuclà ha creato una vera e propria opera d’arte mutevole adattabile ad ogni tipo di superficie in base al numero dei moduli presenti sulla parete. Gli effetti volumetrici la rendono perfetta per qualunque ambiente.

L’applique da parete Set Vibia è a LED ed è venduta in due differenti colori: laccato bianco opaco e laccato visone opaco.

Lampade-da-parete-Vibia-scintille-ordinate-cignoli-elettroforniture-pavia-casteggio-voghera-4

Lampada da parete Fold Surface Vibia

Le scintille che si sprigionano nell’aria sembrano bidimensionali, eppure sappiamo che non è così. L’effetto ottico inganna l’occhio forse perchè sono rapide ed effimere da cogliere. La lampada da parete Fold Surface restituisce la terza dimensione a delle scintille rese nell’aspetto cubico. Arik Levy riesce in un’impresa improbabile dando spessore alla luce e lo fa con una forma essenziale, ma che ci ricorda l’infanzia: uno dei primi giochi con cui abbiamo interagito erano i grandi e soffici cubotti.

L’applique da parete Fold Surface Vibia può essere declinata in molteplici combinazioni come se si dovesse comporre un mosaico dove l’unico limite è la nostra fantasia. Possiamo anche scegliere di alternare le numerose tonalità: laccato rosso opaco, laccato verde opaco, laccato marrone scuro opaco e laccato bianco sporco opaco.

Lampade-da-parete-Vibia-scintille-ordinate-cignoli-elettroforniture-pavia-casteggio-voghera-2

Lampada da parete Halo Wall Vibia

Lingue di fuoco o rettangoli allungati dalle tinte cangianti tra il bianco, il giallo, l’arancione e il rosso? La nostra tendenza a stilizzare le cose riducendole a perimetri familiari: questa idea sta alla base della lampada da parete Halo Wall. Il creativo Martin Azua ha definito le scintille in linee che si possono sovrapporre, oppure piegare verso un lato. Una libertà propria di questi elementi saettanti.

L’applique da parete Halo Wall Vibia emana una luce diffusa dovuta ad una doppia schermatura in metacrilato.

Lampade-da-parete-Vibia-scintille-ordinate-cignoli-elettroforniture-pavia-casteggio-voghera-3

Lampada da parete Origami Vibia

Gli origami rappresentano la sintesi perfetta della scintilla creativa che apparentemente è restituita in disegni semplici e rigorosi, ma il cui nucleo nasconde una viva sostanza. Ecco come possiamo rendere una degna descrizione della lampada da parete Origami Vibia. La mente di Ramòn Esteve ha percepito e reso manifesto quanto la luce non può essere imbrigliata e cercherà sempre un modo di fluire.

Il contrasto tra le forme squadrate e massicce degli origami, pur essendo accennate delicatamente, e la consistenza eterea della luce diffusa ci fanno assistere a qualcosa di affascinante e perfettamente bilanciato.

L’applique da parete Origami Vibia si presenta in due modelli che sono configurabili a piacimento. Le tonalità disponibili sono bianco, marrone, bordeaux e verde.

Leggi anche l’articolo: Lampade a sospensione Slide: un cosmo fatto di cellule.