Notte e giorno secondo la lampada Noctambule di Flos

Notte e giorno sono interpretati in modo assolutamente originale dalla lampada Noctambule di Flos. Solitamente siamo abituati a contrapporli perchè nella nostra percezione sono fasi ben divise: per logica attribuiamo determinate abitudini ed attività sia all’uno, che all’altra. Durante il giorno lavoriamo, andiamo in palestra, facciamo la spesa, intratteniamo relazioni sociali e identifichiamo questo momento con la luce.

Notte-e-giorno-secondo-la-lampada-Noctambule-di-Flos-cignoli-elettroforniture-pavia-1

Durante la notte, nella maggior parte dei casi, dormiamo e sogniamo: la nostra mente va verso un altro mondo fatto di visioni e miraggi e, così facendo, permette al nostro corpo di recuperare le energie. Inoltre associamo la notte con il buio ovvero con l’assenza di luce.

Eppure tutto questo fa parte del procedere ciclico del tempo, quindi non due momenti in contrasto ma in perfetta armonia e successione.

Notte-e-giorno-secondo-la-lampada-Noctambule-di-Flos-cignoli-elettroforniture-pavia-2

Il connubio ideale tra notte e giorno nella lampada Noctambule

Fare quindi una sintesi riducendo all’unità la notte e il giorno non è affatto semplice per noi e per come percepiamo entrambe queste situazioni. Potrebbero magari suggerirci come fare coloro per cui la notte è sempre giovane, ovvero i nottambuli che si divertono ad invertire ciò che per gli altri è norma. Non sono gli unici a scambiare notte e giorno, buio e luce: esistono moltissimi animali che vivono dopo il calar del sole come il pipistrello, il gufo, il lemure, il barbagianni e la volpe rossa solo per citarne alcuni.

La lampada a sospensione Noctambule di Flos trae spunto proprio da questi ultimi prendendo consistenza e affermando la sua presenza solo dopo il tramonto. Il corpo della lampada Noctambule è realizzato in vetro soffiato e la trasparenza del materiale la rende talmente eterea, da farla sparire durante il giorno: come a voler sottolineare che la lampada sta aspettando il momento giusto per manifestarsi in tutta la sua bellezza e presenza.

Quando calano le tenebre, ecco che Noctambule prende vita passando da timida architettura che passa inosservata, a scultura magica e meravigliosamene imponente. I vari pezzi che la compongono si accendono grazie alla luce LED, creando una illuminazione intensa e diffusa allo stesso tempo: una poesia in ogni raggio che permea l’ambiente. La modularità della lampada è un vero e proprio fiore all’occhiello che la rende ancora più adattabile ad ogni stanza: tutto questo grazie alle combinazioni con i moduli cilindrici misti a quelli a forma di cono e a cupola.

Notte-e-giorno-secondo-la-lampada-Noctambule-di-Flos-cignoli-elettroforniture-pavia-3

Noctambule è una piantana o una lampada a sospensione?

Libertà, la libertà di vivere la notte. La notte sembra un momento dove tutte le convenzioni si smorzano e possiamo osare, scegliere chi essere. Ecco perchè Noctambule è sia una piantana che una lampada a sospensione. Grazie ai meccanismi di base e di raccordo possiamo infatti decidere di fare partire i cilindri da terra magari alternando quelli alti con i bassi, oppure di farli pendere dal soffito. In entrambe le soluzioni la bellezza che ispira Noctambule di Flos è amplificata dalla consapevolezza della nostra scelta.

I blocchi dalla forma cilindrica sono la cifra stilistica fondamentale della lampada Noctambule che si pone come colonna portante dell’arredo: una colonna di luce. Il design è opera di Konstantin Grcic pluripremiato creativo nato a Monaco nel 1965, che nel 2001 ha ricevuto il prestigioso Compasso d’Oro per la lampada Mayday sempre del marchio Flos. Il progetto Noctambule è stato presentato al Salone del Mobile edizione 2019 e ha riscosso un grande successo.

Notte-e-giorno-secondo-la-lampada-Noctambule-di-Flos-cignoli-elettroforniture-pavia-4

Noctambule di Flos: una lampada iconica

Il classico marchio di fabbrica di Konstantin Grcic che influenza ogni sua opera ed è palese anche in Noctambule di Flos si rivela nei suoi punti fondamentali: rigore formale e acuità mentale. Il rigore formale si osserva, nel caso di questa lampada, dallo stile minimale, è insito negli elementi che ospitano i LED, in tinta monocroma nera. L’acuità mentale si percepisce subito nell’intuizione di creare un oggetto meraviglioso ma mai invadente, qualcosa da contemplare senza stancarsi.

Ecco perchè Noctambule è destinata a diventare un’icona del design contemporaneo.

Leggi anche l’articolo: 5 lampade a sospensione Flos spaziali.

Scopri anche 5 lampade Flos da non perdere.

2019-07-19T17:39:54+02:00